Bio-naturopata
Noi operatori Bio Naturopati forniamo uno stimolo di autoguarigione e attraverso le varie tecniche olistiche apprese durante il percorso formativo ci occupiamo del benessere della persona nella sua totalità.
Io accolgo le persone nel mio studio e prima di ogni trattamento svolgo un colloquio conoscitivo nel quale chiedo data di nascita, il lavoro che si svolge, eventuali patologie diagnosticate e tutto ciò che mi può essere utile per capire la persona che mi è di fronte. Durante questo colloquio preliminare illustro un programma personalizzato in base alle esigenze di ognuno.
Con la società di oggi non ci si ascolta più, intendo l’ascolto verso noi stessi e anche verso gli altri, ognuno pensa a sé, a coltivare il proprio orticello. La frenesia di tutti i giorni, lo stress non ci fanno percepire i veri valori della vita, il rispetto verso gli altri….. Chi sente il bisogno o sceglie di sottoporsi ai miei trattamenti non deve essere solo una persona che accusa patologie fisiche (queste devono essere seguite con l’aiuto degli operatori socio sanitari), ma può essere una persona che ha bisogno di coccole, o che non le ha mai ricevute o che non sorride più dall’infanzia.
Dopo un’intensa giornata di lavoro la cosa più bella è rilassarsi ed imparare a gestire le nostre emozioni. Chi viene da me è una persona che vuole dedicare del tempo a se stessa, cambiare interiormente, rilassarsi, scoprire le tecniche olistiche per vivere meglio e ristabilire la propria vitalità ed equilibrio energetico.
Significato e descrizione delle discipline bio-naturali
“Il Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali (C.T.S. D.B.N.) nato in applicazione della Legge Regionale 2/2005 è costituito da rappresentanti di tutti gli Enti di Formazione e dalle Associazioni di Operatori che in questi anni si sono adoperati per diffondere la cultura e le metodiche delle varie D.B.N. in Regione Lombardia e nel resto del Paese. In particolar modo la legge individua gli Operatori in D.B.N., le loro Associazioni, i loro Enti di Formazione quali artefici dei contenuti di merito del provvedimento stesso.
La Legge Regionale (2/2005) per le Discipline BioNaturali della Lombardia, ha ideato un metodo innovativo per la regolamentazione e la diffusione delle D.B.N. che sancisce il diritto all’esistenza di un settore che coinvolge milioni di Cittadini sia come Utenti che come Operatori.
Le D.B.N. si basano sulla “cultura della vitalità”, hanno come fine quello di ottenere la piena vitalità della persona in qualsiasi età, condizione sociale o stato di benessere. La persona viene presa in considerazione come entità vitale globale e indivisibile. Le Discipline Bio Naturali NON sono pratiche terapeutiche, estetiche, sportive o fitness.
Dalla Legge Regionale : ”…consistono in attività e pratiche che hanno per finalità il mantenimento e il recupero dello stato di benessere della persona, che non hanno carattere di prestazione sanitaria, che tendono a stimolare le risorse vitali dell’individuo attraverso metodi ed elementi naturali la cui efficacia è stata verificata nei contesti culturali e geografici in cui la singola Disciplina si è sviluppata“.
Le Discipline Bio Naturali, un patrimonio per migliorare le relazioni umane, oggi rappresentate nel C.T.S. D.B.N. sono: Biodanza – Biodinamica Craniosacrale- Biofertilità – Bio-Naturopatia – Cinofilia Etico Bionaturale – Danza Creativa – Educazione Posturale al Lavoro – Equitazione Etico Bionaturale – Essenze Floreali – Jin Shin Do – Karate Tradizionale Biodinamico – Kinesiologia – Naturopatia – Ortho Bionomy – Pranic Healing – Pranopratica – Pratica Metamorfica – Qi Gong – Rebirthing – Reiki – Riflessologia – Shiatsu – Thai Chi Chuan – Tecniche Manuali Ayurvediche – Tecniche Manuali Olistiche – Tecniche Osteopatiche Olistiche – Tecniche Suono-vibrazionali Olistiche – Tuina – Water Shiatsu – Yoga
Molte di queste Discipline, in questi ultimi trent’anni, hanno svolto e svolgono importanti attività di ricerca e di volontariato in collaborazione con strutture ospedaliere di eccellenza, con le Università in Regione Lombardia, imponendosi quale best practice anche a livello nazionale.”
Estratto da “Catalogo dell’Offerta Formativa delle Discipline Bio Naturali” edizione 2017 a cura del Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali di Regione Lombardia.