Naturopata

Dal 2019 sono iscritta al registro degli Operatori DBN della Regione Lombardia per Naturopatia n. 2019/NT488.

“Profilo dell’Operatore
Il Naturopata è il Professionista esperto in Naturopatia, multiDisciplina Bio-Naturale, rivolta al consolidamento dello stato di benessere dell’individuo.
Il Naturopata rivolge il suo operato alla persona intesa come entità globale e indivisibile di corpo, mente ed emozioni in una prospettiva olistica.
Il Naturopata stimola la forza vitale e asseconda la capacità spontanea di autoregolazione dell’organismo, intervenendo nel coadiuvare i meccanismi fisiologici legati alle naturali risorse dell’uomo. Il Naturopata ricerca le cause delle disarmonie energetico/funzionali (tole causam). A tal fine, indirizza la sua attività verso: il riconoscimento della costituzione, della diatesi e del terreno del cliente; il mantenimento e il ripristino dell’equilibrio omeostatico; l’individuazione e il trattamento degli squilibri energetico funzionali; la stimolazione delle capacità reattive intrinseche dell’individuo; il miglioramento del terreno; la valutazione degli influssi ambientali e relazionali di nocumento al mantenimento del benessere. Il Naturopata utilizza tecniche non invasive e soluzioni naturali che stimolano le capacità reattive dell’organismo (primum non nocere).
Il Naturopata educa a stili di vita salubri e incoraggia la responsabilizzazione della persona nei confronti del suo stato di salute, guidandola verso una migliore consapevolezza e conoscenza di sé e dello stile di vita più idoneo e fornendo gli strumenti per una corretta autogestione del proprio star bene.
L’attività del Naturopata si esplica quindi attraverso i seguenti tre livelli:

• valutazione dello stato di benessere globale dell’individuo;

• impiego di metodiche di trattamento ed elaborazione di consigli naturopatici per l’attuazione di un programma di benessere personalizzato;

• sviluppo di metodiche di educazione individuale, familiare e sociale.

Il Naturopata, conoscendo i principi della metodologia naturopatica e la sua corretta applicazione all’interno del proprio ambito professionale rinvia i casi che esulano dalla sua pertinenza ad altre figure professionali. Il Naturopata opera sia in autonomia professionale che in complementarità ad altri Professionisti. Il Naturopata agisce secondo precise norme deontologiche e professionali delineate dalle associazioni di categoria.

Strumenti del Naturopata

Trattasi di metodiche manuali, bioenergetiche e nutrizionali, utilizzate in riferimento alle caratteristiche morfo funzionali, evidenziabili anche attraverso valutazioni energetico-costituzionali e metodi strumentali non classificati come dispositivi medici. Dette tecniche, Discipline, prodotti e attrezzature peculiari sono da intendersi come definitivamente acquisite da parte della categoria, in quanto storicamente e culturalmente appartenenti alla storia e alle metodiche sviluppate, sia sotto il profilo teorico che pratico, dalla Naturopatia europea ed extraeuropea nell’ultimo secolo.

• Analisi biotipologica, iridologica, morfopsicologica, bio-energetica, riflessologica e kinesiologica:

• Alimentazione naturale ed eumetabolica

• Tecniche energetiche

• Tecniche corporee, manuali e riflessologiche

• Prodotti erboristici e fitonutrizionali

• Integratori alimentari

• Rimedi floreali

• Igienismo e idrologia naturopatica

Sulla base di tali strumenti sarà garantita l’identità di ogni singolo ente formativo nel rispetto delle proprie specificità. Sarà compito degli enti formativi garantire coerenza e congruità degli obiettivi formativi.”

Estratto da “Catalogo dell’Offerta Formativa delle Discipline Bio Naturali” edizione 2019 a cura del Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali di Regione Lombardia.